Skip to main contentSkip to main search

Obbligo di informazione ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 2, del Regolamento UE 2023/2854 (Data Act)

Ai sensi dell'articolo 3 del Data Act, MOON POWER GmbH fornisce le seguenti informazioni agli utenti prima della conclusione di qualsiasi contratto per l'acquisto, il noleggio o il noleggio dei nostri prodotti connessi e dei servizi correlati.

Le wallbox e le stazioni di ricarica di MOON POWER GmbH sono considerate "prodotti connessi" ai sensi del Data Act in quanto sono in grado di raccogliere o generare dati sul loro utilizzo o sull'ambiente e sono progettate per essere trasmesse tramite servizi di comunicazione elettronica. Questi dispositivi sono sviluppati su più piattaforme hardware e software e sono in grado di raccogliere o generare un'ampia gamma di dati a seconda del modello, della configurazione e dell'utilizzo.

Nota generale: A causa dell'ampia varietà di modelli, configurazioni e adattamenti regionali delle nostre wallbox e stazioni di ricarica, non è possibile fornire informazioni specifiche sul prodotto in questo documento. Al contrario, forniamo una panoramica generale che si applica alla maggior parte del nostro portafoglio di prodotti. Per i dettagli specifici del modello, vi invitiamo a fare riferimento alla documentazione tecnica del prodotto o contattare il nostro team di supporto.

Le informazioni precontrattuali ai sensi dell'art. 3 paragrafo 2 del data Act della per i prodotti collegati in rete venduti da MOON POWER GmbH esclusivamente senza servizi aggiuntivi sono accessibili tramite i siti web dei seguenti produttori:


PRODOTTI CONNESSI

Informazioni precontrattuali ai sensi dell'art. 3 paragrafo 2 del Regolamento UE 2023/2854 (Data Act) per i prodotti connessi

a) Tipo, formato e quantità stimata di dati di prodotto

I nostri prodotti sono dotati di vari sensori, ECUs e moduli di comunicazione che consentono loro di generare e trasmettere dati durante il funzionamento. Il tipo e la quantità di dati generati possono variare a seconda del modello, della configurazione e delle impostazioni dell'utente.

I tipi di dati comunemente generati includono:

  • Dati sullo stato di funzionamento: ad es. stato del plug-in, avvio e arresto della carica, attivazione della ricarica intelligente, condizioni di guasto.
  • Dati di utilizzo: ad es. energia fornita (kWh), tempo di ricarica, frequenza e tempo di utilizzo, registri delle interazioni dell'utente.
  • Dati diagnostici e prestazionali: ad es. versione del firmware, stato del sistema, registri degli errori, livelli di tensione e corrente.
  • Dati ambientali (se applicabili): ad es. temperatura ambiente, condizioni della rete elettrica.

I formati dei dati sono leggibili da una macchina e possono includere i seguenti formati:

  • JSON, XML, CSV e altri formati strutturati a seconda del sistema di back-end e del livello di integrazione.

L'ambito stimato dipende da diversi fattori:

  • Il modello del prodotto specifico e la piattaforma hardware.
  • Intervallo di utilizzo
  • Il numero di funzioni e servizi abilitati.
  • L'intervallo di comunicazione back-end e le impostazioni di compressione dei dati.

b) Generazione continua di dati in tempo reale

La maggior parte dei prodotti MOON GmbH è in grado di generare dati in modo continuo e in tempo reale. Questi includono:

  • Monitoraggio in tempo reale della ricarica e del flusso di energia.
  • Aggiornamenti in tempo reale sullo stato del dispositivo e sulla diagnostica del sistema.
  • Trasmissione immediata di messaggi di errore o allarmi di sistema.

La capacità in tempo reale può dipendere dalla configurazione del dispositivo e dalla disponibilità di una connessione di rete stabile.

c) Archiviazione dei dati: on-device e remota

I dati generati dai nostri prodotti possono essere conservati in uno o più dei seguenti modi:

  • Archiviazione sul dispositivo: i dati vengono temporaneamente memorizzati nella memoria interna dei prodotti.
  • Archiviazione remota (sistemi di back-end): il trasferimento dei dati avviene su sistemi di back-end sicuri, che possono includere server cloud o piattaforme di terze parti utilizzate da o per conto di MOON GmbH.

La scelta del metodo di archiviazione dipende dalla configurazione hardware e software del prodotto.

I periodi di conservazione variano a seconda del tipo di dati e dello scopo per cui vengono raccolti. Generalmente:

  • I dati operativi e di utilizzo saranno conservati per tutto il tempo necessario a fornire il servizio contrattato.
  • Non appena i dati non sono più necessari e non vi è alcun obbligo legale o contrattuale di conservazione, saranno cancellati in conformità con le norme sulla protezione dei dati.

Per ulteriori informazioni, vedere Informativa sulla privacy MOON POWER GmbH

d) Accesso, recupero e cancellazione dei dati

Gli utenti hanno il diritto di accedere, recuperare e, se necessario, cancellare i dati generati dal loro Prodotto collegato in conformità con le disposizioni del data Act

I dati possono essere consultati e recuperati tramite una richiesta all'indirizzo e-mail [email protected]. Questo indirizzo di contatto funge da punto di contatto unico per le richieste di dati ai sensi della legge sui dati.

La cancellazione dei dati è supportata nella misura in cui ciò sia tecnicamente fattibile e legalmente consentito. L'utente può richiedere la cancellazione dei dati memorizzati localmente e in remoto tramite l'indirizzo e-mail [email protected].


SERVIZI CONNESSI

Informazioni precontrattuali ai sensi dell'art. 3 paragrafo 3 del Data Act per i servizi connessi

MOON POWER GmbH offre una gamma di servizi connessi che completano la funzionalità dei nostri prodotti connessi. Questi servizi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • I conducenti di veicoli elettrici (EV) possono ricaricare presso le stazioni di ricarica pubbliche.
  • Assistere gli operatori delle stazioni di ricarica (CPO) nella gestione dell'infrastruttura di ricarica presso i loro siti.
  • Per semplificare la gestione della ricarica da parte degli operatori di flotte in luoghi pubblici, privati e aziendali.
  • Fornitura di soluzioni di ricarica per clienti privati a domicilio.

a) Tipologia, volume stimato e frequenza di raccolta dei dati di prodotto

I servizi connessi, come le applicazioni mobili, le piattaforme di backend e le console digitali, raccolgono diversi tipi di dati a seconda del caso d'uso, dell'infrastruttura utilizzata, della configurazione del prodotto, del paese di utilizzo e delle impostazioni individuali dell'utente.

Le tipologie di dati raccolti possono includere:

  • Dettagli sul processo di ricarica (ad es. energia fornita, durata, posizione).
  • Stato e diagnostica del dispositivo (ad es. codici di errore, versione del firmware).
  • Metriche delle prestazioni dell'infrastruttura (ad esempio, disponibilità, modelli di utilizzo).

L 'ambito e la frequenza della raccolta dei dati dipendono dal servizio specifico, dalla configurazione del prodotto e dalle impostazioni dell'utente. Poiché questi fattori sono molto diversi, non è possibile fornire una stima certa.

L'archiviazione dei dati comprende sia l'archiviazione sul dispositivo (ad esempio all'interno della stazione di ricarica) che l'archiviazione remota su sistemi back-end.

I periodi di conservazione variano a seconda del tipo di dati e del caso d'uso. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a raggiungere il loro scopo e cancellati non appena non vi sia alcun obbligo legale o contrattuale di conservarli.

I dati possono essere consultati e recuperati tramite una richiesta, all'indirizzo e-mail [email protected]. Questo indirizzo di contatto funge da punto di contatto unico per le richieste di dati ai sensi della legge sui dati.

b) Tipo e portata stimata dei dati del servizio connesso

Oltre ai dati di prodotto, i servizi connessi generano i propri dati, che possono includere:

  • Dati sull'interazione dell'utente (ad esempio, utilizzo dell'app, preferenze).
  • Dati relativi alla flotta e alla fatturazione (ad es. ID utente, ripartizione dei costi).
  • Dati sulla configurazione e sulle prestazioni del servizio.

Come per i dati di prodotto, l' ambito e il tipo di dati di servizio associati variano a seconda del servizio utilizzato e delle sue funzioni.

L'archiviazione dei dati comprende sia l'archiviazione sul dispositivo (ad esempio all'interno della stazione di ricarica) che l'archiviazione remota su sistemi back-end.

I periodi di conservazione variano a seconda del tipo di dati e del caso d'uso. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a raggiungere il loro scopo e cancellati non appena non vi sia alcun obbligo legale o contrattuale di conservarli.

I dati dei servizi connessi possono essere consultati e recuperati inviando una richiesta all'indirizzo e-mail [email protected]. Questo indirizzo di contatto funge da punto di contatto unico per le richieste di dati ai sensi della legge sui dati.

c) Utilizzo di dati prontamente disponibili e accesso da parte di terzi

Il trattamento dei dati viene effettuato solo su base giuridica in conformità con l'articolo 6 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali dell'UE (GDPR) e/o le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. L'utilizzo di dati non personali si basa esclusivamente sull'accordo contrattuale con l'utente ai sensi dell'articolo 4, paragrafi 13 e 14, del Data Act

MOON POWER GmbH può utilizzare i dati raccolti tramite i servizi affiliati per i propri scopi legittimi. Questi scopi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Fornitura e manutenzione dei servizi connessi.
  • Esecuzione di diagnostica, aggiornamenti e analisi dei prodotti.
  • Ricerca e sviluppo per migliorare le wallbox, l'infrastruttura di ricarica e i servizi digitali.
  • Sviluppo e offerta di servizi e funzionalità future.

Inoltre, MOON POWER GmbH può trasmettere i dati a terzi per scopi che sono contrattualmente concordati con l'utente o che si basano su interessi legittimi di MOON POWER GmbH. Tali scopi possono includere:

  • Collaborazione con partner tecnologici per l'integrazione di funzionalità avanzate.
  • Partnership con istituzioni accademiche o di ricerca per sostenere l'innovazione e il progresso scientifico.
  • Collaborazione con i fornitori di servizi per garantire un'esperienza utente fluida, sicura ed efficiente.

d) Trasferimento dei dati e richieste di cessazione

L'utente può richiedere il trasferimento dei dati a terzi inviando una richiesta all'indirizzo e-mail [email protected]. Questo indirizzo di contatto funge da punto di contatto centrale per le richieste di dati nell'ambito del Data Act. L'utente può anche interrompere il trasferimento dei dati a terzi inviando una richiesta all'indirizzo e-mail [email protected].

e) Diritto di proporre reclamo

Gli utenti hanno il diritto di presentare un reclamo ai sensi dell'articolo 37 del Data Act all'autorità competente designata dal governo nazionale di appartenenza.

f) Segreti commerciali

Se i dati a cui è possibile accedere tramite prodotti connessi, o che vengono generati durante la fornitura di servizi connessi, contengono segreti commerciali, ciò viene chiaramente indicato agli utenti in modo che gli utenti possano identificare e comprendere quali punti dati sono soggetti a protezione aggiuntiva.

g) Durata e risoluzione del contratto

L'Accordo sui Servizi Connessi rimarrà in vigore fino a quando i) il Prodotto Connesso non sarà distrutto o reso inutilizzabile, o ii) l'Utente non sarà più il proprietario o l'utente autorizzato del Prodotto o del Servizio.

I termini specifici relativi alla durata e alla risoluzione sono regolati nei rispettivi contratti di servizio. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento ai termini e alle condizioni applicabili.


DATI DI CONTATTO E TITOLARI DEI DATI

Titolare del trattamento

MOON POWER GmbH Sterneckstraße 28-30, A-5020 Salisburgo Forma giuridica: Società a responsabilità limitata Sede legale: Salisburgo FN 562507 t / Tribunale regionale di Salisburgo Numero UID: ATU77273479) E-mail: [email protected]